MACCHINA ORGANIZZATIVA
Il primo Agosto inizia "la quindicina" in onore della Madonna di Trapani che troverà il suo apice il giorno 16, giorno liturgico a lei dedicato.
Migliaia di fedeli, provenienti da tutti i centri della Diocesi, si recano in pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Trapani per recitare le antiche preghiere della tradizione e partecipare alla Celebrazione eucaristica.
In questo sacro luogo ogni anno si ripete "il rito di fede e devozione" dei trapanesi appartenenti a qualsiasi ceto sociale. Il santuario accoglie pellegrini che giungono fino dai paesi della provincia di Trapani. Inoltre, da oltre un secolo, un gruppo di pellegrini si mettono in marcia da Cinisi e Terrasini la sera del 12 di agosto per giungere a Trapani il 14 e rendere omaggio alla Madonna.
A far fronte a questo fiume di fedeli vi è un equipe del Santuario che, fin dai primi mesi dell’anno, organizza questi sedici giorni nei particolari come l'accoglienza, il decoro, la preghiera e anche l'aspetto sanitario.
Ognuno, piccolo tassello, appartenente a uno dei tanti gruppi del Santuario contribuisce, anche attraverso una turnazione, a dare la propria disponibilità perché tutto si possa svolgere per il meglio e rendere un servizio a Dio e al popolo.